lunedì 2 dicembre 2013

KOI-351: scoperto sistema planetario simile al Sistema Solare

Un team di astronomi ha scoperto un sistema planetario molto simile al Sistema Solare.
Ciò aiuterà gli scienziati a comprendere meglio l'evoluzione del nostro sistema e la formazione dei pianeti.
Il sistema appena individuato si chiama KOI-351 (Kepler Object of Interest), è composto da ben 7 pianeti e la sua particolarità è il fatto che presenti pianeti rocciosi all'interno e quelli gassosi verso l'esterno.
Fino ad ora gli astronomi avevano quasi sempre individuato sistemi planetari con giganti gassosi molto vicini alla stella e questa scoperta porterà il team, guidato da Juan Cabrera, a fare dei passi avanti nella formazione dei pianeti del Sistema Solare.

Confronto tra il Sistema Solare (orbite blu e nomi pianeti in tedesco)
 e KOI-351 (orbite rosse). Credit: DLR
Ecco alcune caratteristiche di KOI-351:
  • tre dei sette pianeti sono stati scoperti già alcuni anni fa e presentano periodi orbitali di 331, 211 e 60 giorni, molto simili a quelli della Terra, Venere e Mercurio;
  • i pianeti individuati da Cabrera, invece, sono molto più vicini alla stella e presentano periodi orbitali di 7, 9, 92 e 125 giorni;
  • la distanza a cui orbita il pianeta più esterno è di 150 milioni di km (1 UA), ovvero la distanza a cui orbita la Terra dal Sole.
Dopo la scoperta, Juan Cabrera, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:
"Non sappiamo in che modo si è formato il sistema planetario KOI-351 ma abbiamo la sensazione che ci aiuterà a capire la formazione del Sistema Solare".
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...