Un team di astronomi ha scoperto un sistema planetario molto simile al Sistema Solare.
Ciò aiuterà gli scienziati a comprendere meglio l'evoluzione del nostro sistema e la formazione dei pianeti.
Il sistema appena individuato si chiama KOI-351 (Kepler Object of Interest), è composto da ben 7 pianeti e la sua particolarità è il fatto che presenti pianeti rocciosi all'interno e quelli gassosi verso l'esterno.
Fino ad ora gli astronomi avevano quasi sempre individuato sistemi planetari con giganti gassosi molto vicini alla stella e questa scoperta porterà il team, guidato da Juan Cabrera, a fare dei passi avanti nella formazione dei pianeti del Sistema Solare.
Confronto tra il Sistema Solare (orbite blu e nomi pianeti in tedesco) e KOI-351 (orbite rosse). Credit: DLR |
Ecco alcune caratteristiche di KOI-351:
- tre dei sette pianeti sono stati scoperti già alcuni anni fa e presentano periodi orbitali di 331, 211 e 60 giorni, molto simili a quelli della Terra, Venere e Mercurio;
- i pianeti individuati da Cabrera, invece, sono molto più vicini alla stella e presentano periodi orbitali di 7, 9, 92 e 125 giorni;
- la distanza a cui orbita il pianeta più esterno è di 150 milioni di km (1 UA), ovvero la distanza a cui orbita la Terra dal Sole.
Dopo la scoperta, Juan Cabrera, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:
"Non sappiamo in che modo si è formato il sistema planetario KOI-351 ma abbiamo la sensazione che ci aiuterà a capire la formazione del Sistema Solare".
fonte: www.link2universe.net
Nessun commento:
Posta un commento