giovedì 19 dicembre 2013

Scienziati scoprono la prima esoluna attorno ad un esopianeta

Un team di scienziati potrebbe aver fatto una scoperta incredibile, ovvero la prima esoluna scoperta attorno ad un esopianeta.
Secondo i dati l'oggetto orbiterebbe attorno ad un gigante gassoso ad una distanza da esso di 20 milioni di km (rispetto ai circa 390.000 km della Luna dalla Terra) e la sua dimensione sarebbe circa la metà della Terra.
Questo piccolo sistema dista da noi 1800 anni luce e la sua particolarità è il fatto che sia l'esoluna che l'esopianeta vagano nello spazio senza una stella.
La scoperta è stata fatta con una nuova tecnica, chiamata gravitazional micro-lensing, che utilizza l'azione della gravità sul tessuto dello spazio-tempo.
Praticamente gli scienziati hanno preso come punto di riferimento la luce di una stella lontana; il passaggio del pianeta, tra noi e la stella, ha piegato, con la sua gravità, lo spaziotempo attorno a sè, distorcendo momentaneamente la luce della stella.
Osservando con attenzione la deviazione della luce, gli astronomi hanno ricavato le caratteristiche del pianeta, notando anche delle piccole variazioni successive che hanno indicato la presenza di una luna massiccia.
Se la scoperta venisse confermata, questa luna entrerebbe nella storia per esser stata la prima esoluna individuata dall'uomo.
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...