mercoledì 13 novembre 2013

Il panorama spettacolare dell'ammasso stellare NGC 3572

Il Wide Field Imager (WFI) ha ottenuto una immagine meravigliosa dell'ammasso stellare NGC 3572, situato nella costellazione australe della Carena, che contiene giovani stelle calde molto luminose (colore bianco-azzurro nell'immagine), responsabili della formazione di potenti venti stellari che disperdono il gas e la polvere presenti attorno all'ammasso.

Credit: ESO/G.Beccari
L'immagine presenta nella parte inferiore una parte della nube molecolare che ha dato vita alle stelle giovani e si presenta con strutture particolari, come bolle, archi e colonne scure, soprannominate dagli astronomi proboscide di elefante.
Altra particolarità riguarda la presenza, appena sopra il centro della foto, di una piccola nebulosa a forma di anello; secondo gli esperti potrebbe essere un residuo denso della nube molecolare o una bolla creatasi attorno ad una stella calda molto brillante.
Questo ammasso sarà molto studiato dagli astronomi per capire l'evoluzione stellare, visto che NGC 3572 presenta stelle molto diverse tra loro, non solo per l'età, ma anche per dimensione, massa, temperatura e colore.
fonte: www.eso.org


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...