L'ALMA continua a sorprendere gli scienziati per la sua enorme potenza.
E' riuscita a risolvere il mistero della forma della Nebulosa Boomerang, situata nella costellazione del Centauro ad una distanza di 5000 anni luce dalla Terra.
Questa nebulosa è la regione più fredda dell'Universo conosciuto, con una temperatura che si aggira ai -272,22°C, e da diversi anni gli astronomi non riescono ad intuire la sua reale forma.
Inizialmente si pensava avesse una forma simile ad un boomerang, poi le osservazioni dell'Hubble Space Telescope mostrarono una figura simile ad un papillon ed infine, con l'utilizzo del potente ALMA, gli astronomi hanno potuto osservare, per la prima volta, la sua vera forma, che somiglia ad un fantasma.
Credit:NRAO/ALMA |
La Nebulosa Boomerang è una giovane nebulosa planetaria, ovvero nebulose formate nell'ultima fase di vita delle stelle che stanno perdendo gli strati più esterni.
Alla fine di ciò al centro rimane una nana bianca che emette radiazione ultravioletta, irradiando poi il gas intorno facendolo brillare.
La nebulosa che stiamo analizzando, invece, si trova attualmente ad uno stadio precedente a tutto ciò, chiamato pre-planetario.
In questo stadio la stella non sta ancora emettendo radiazione per illuminare e riscaldare nubi di gas e polvere situati attorno ad essa.
Perciò la nebulosa viene vista solo per via della luce stellare che viene riflessa dalla polvere.
Gli scienziati hanno dichiarato che lo studio di questa particolare nebulosa servirà a comprendere meglio la morte delle stelle e la nascita delle nebulose planetarie.
fonte: www.link2universe.net
Nessun commento:
Posta un commento