venerdì 23 dicembre 2011

Missione Kepler scopre altri due pianeti: Kepler-20e e Kepler-20f

Image credit: NASA/Ames/JPL-Caltech

Pochi giorni fa sono stati scoperti altri due pianeti più o meno simili alla Terra, Kepler-20e e Kepler-20f, grazie alla missione Kepler, il cui obiettivo è quello di individuare pianeti nella zona abitabile ovvero quelli che potrebbero avere acqua allo stato liquido.
Si ipotizza che questi due pianeti siano rocciosi e risiedono in un sistema costituito da 5 pianeti che orbitano attorno ad una stella simile al Sole.
  • Kepler-20e è un pò più piccolo di Venere con un raggio pari a 0.87 volte il raggio della Terra e un anno, su questo pianeta, dura soltanto 6 giorni poichè è molto vicino alla sua stella. La temperatura è molto alta, circa 800°C, e si ipotizza che sia roccioso e senza atmosfera. In basso potete vedere una rappresentazione artistica del pianeta che è stato rappresentato, sia sul lato notte che sul lato giorno, con dei vulcani attivi.
Image credit: NASA/Ames/JPL-Caltech
  • Kepler-20f, invece, è un pò più grande della Terra con un raggio pari a 1.03 volte quello terrestre. Ha un periodo orbitale di 20 giorni e anche per questo pianeta è impossibile ospitare la vita per le sue temperatura alte pari a 430°C. Qui in basso c'è una sua rappresentazione:
Image credit: NASA/Ames/JPL-Caltech

Per quanto riguarda gli altri tre pianeti, Kepler-20b, Kepler-20c e Kepler-20d, possiamo solo dire che sono più grandi della Terra, ma sempre più piccoli di Nettuno, il pianeta del Sistema Solare più lontano dal Sole.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...