Il 10 dicembre in alcune zone della Terra, come Australia, Indonesia e nel nord-ovest degli Stati Uniti, si è potuta osservare l’eclissi di Luna.
Una immagine meravigliosa, riguardante questo evento, l’ho trovata sul web ed è stata realizzata da un fotografo australiano, Joseph Brimacombe.
Per vedere altre immagini del fotografo andate su questo indirizzo: http://www.flickr.com/photos/43846774@N02/with/6498368903/
Image Credit: Joseph Brimacombe
Possiamo notare una luna rossastra, durante l’eclissi lunare totale, e la tinta rossa è dovuta alla luce del Sole che passa attraverso l’atmosfera terrestre.
Ma mi piacerebbe spiegare come funziona questo fenomeno per capire meglio di cosa stiamo parlando.
Innanzitutto l’eclissi lunare è un fenomeno ottico che si verifica quando la Terra si trova tra il Sole e la Luna, impedendo alla nostra stella di illuminare il nostro satellite.
Comunque la Luna non scompare completamente, ma assume una tinta rossa per il fenomeno della rifrazione dei raggi solari nell’atmosfera terrestre, dove questi vengono deviati in base alla loro lunghezza d’onda (colore).
In questo caso le onde corte (blu) vengono deviate senza raggiungere mai la Luna, mentre quelle lunghe (rosse) vengono indirizzate verso il nostro satellite, illuminandola di rosso.
Nessun commento:
Posta un commento