mercoledì 29 ottobre 2014

Esploso Antares: distrutto il carico destinato alla Stazione Spaziale Internazionale

Ieri sera alle ore 23.22 in Virginia si è verificato un incidente che ha fatto in pochi minuti il giro del mondo: si tratta dell'esplosione del razzo vettore Antares dell'Orbital Sciences Corporation, mentre partiva dalla piattaforma di lancio.
L'obiettivo della missione di Antares era quella di portare alla Stazione Spaziale Internazionale un carico di viveri, attrezzature e acqua per gli astronauti.
Per il razzo si trattava del suo quarto lancio e fino ad ora, durante le sue partenze, non si erano mai verificati problemi.
Ecco il video:


Dalle immagini possiamo notare come, già pochi secondi dopo la partenza, Antares abbia modificato la sua traiettoria, per poi esplodere e ricadere a terra, provocando una esplosione ancora più grande.
Vedendo le fiamme, gli scienziati hanno subito pensato che il personale del centro spaziale fosse in pericolo, ma subito dopo hanno tranquillizzato la stampa, affermando che non c'era nessun ferito e che avevano registrato solo alcuni danni alle strutture della rampa di lancio.
In attesa di un comunicato ufficiale da parte dell'Orbital Sciences Corporation, è stato confermato che un nuovo carico è già in fase di preparazione e che verrà consegnato all'ISS grazie ad un lancio russo previsto nei prossimi giorni.
fonte: www.lastampa.it


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...