domenica 30 dicembre 2012

A 103 anni si è spenta Rita Levi Montalcini

"Io sono la mente, il corpo faccia quel che vuole"
Questa è la frase che riassume il pensiero di una delle donne più importanti della nostra storia e della nostra scienza: Rita Levi Montalcini.
Oggi, la scienziata, premio Nobel nel 1986 per la medicina, si è spenta nella clinica Villa Margherita di Roma.
Aveva 103 anni e in tutti i suoi anni di vita aveva contribuito a migliorare le conoscenze e gli studi sul sistema nervoso centrale e a capire le basi molecolari delle malattie neurologiche.
Nata a Torino nel 1909, aveva studiato negli Stati Uniti, ma poi aveva fatto rientro nel suo Paese natale, riscoprendo le ricchezze e le bellezze dell'Italia.
A proposito del nostro Paese, la scienziata aveva rivelato in un'intervista di 2 anni fa:
"Mai l'Italia si è resa conto del capitale umano che ha. Ne è ricchissima, ma non lo ha mai valorizzato. Ma io sono ottimista perché ho fiducia e stima nella ricchezza che il nostro Paese possiede"
Con la sua morte, l'Italia e l'intera umanità perde una grande persona che ha saputo unire la cultura, l'impegno e l'umiltà.
Un'altra sua pillola di saggezza è
"L'umanità è fatta di uomini e donne e deve essere rappresentata da entrambi i sessi."
Per sua scelta, aveva rinunciato ad un marito e a dei figli per dedicarsi totalmente alla scienza, con uno spirito umile: con i suoi collaboratori ha avuto sempre un rapporto amichevole e paritario e affermava che le donne come gli uomini hanno un immenso serbatoio di potenzialità che deve essere sfruttato e valorizzato. 
In molti pensavamo che una donna ultracentenaria come lei, piena di energia e voglia di fare, non potesse mai morire: e invece quest'oggi è arrivata anche per lei la parola fine.
Una fine solo materiale e legata al corpo, ma la sua mente, il suo sapere, le sue scoperte, le sue parole resteranno sempre vive e saranno fonte di ispirazione dei giovani che verranno.
Quasi un segno che la sua intelligenza e le sue azioni possano oggi destarci da quel buio in cui siamo immersi, come una scarica elettrica per le nostre anime e i nostri cuori.


4 commenti:

  1. Se ci sara un dio,tu sei andata tropo vicino,per cio,io,una insignificante emigrata,senza identita per il mondo intorno a me,mi inchino e bacio le tue frede mani che hano amato e usato la pena,a testa china sulla piu grande pasione,elevarsi ai iochi di se stessi senza contare su cio che ci gira intorno.
    Grazie della tua esistenza luminosa.

    RispondiElimina
  2. Una grande donna ed importantissima mente per l'intera umanità.
    CIAO RITA

    RispondiElimina
  3. Ciao Rita grande mente e grande animo...

    RispondiElimina
  4. Mi ritorna in mente una frase famosa di A.E. :
    La Ns. mente è come un paracadute,la usi quando la apri...

    Hi RITA
    fc

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...