lunedì 3 dicembre 2012

Londra-Sidney in 4 ore con il Lapcat A2

Fonte: www.reactionengines.co.uk
Quante volte avete desiderato di poter raggiungere l’Australia nel minor tempo possibile, senza scali e soprattutto senza impiegare quasi un’intera giornata per arrivarci? 
Sappiate che presto (si fa per dire!!!) potrete farlo. 
Pochi giorni fa è stato presentato a Londra dalla Reaction Engines, un’azienda con base ad Oxford, il progetto del Lapcat A2
Il Lapcat (acronimo di Long-term Advanced Propulsion Concepts And Technology) è un aereo che rivoluzionerà l’intero sistema dei trasporti. 
Le sue caratteristiche sono: 
  • Velocità massima: 6437 Km orari; 
  • Altitudine massima: 35 mila metri; 
  • Passeggeri: 300. 
Grazie a questa velocità che è 6 volte quella di un Airbus A380, il Lapcat ci porterà in sole 4 ore (contro le 22 ore di adesso) da Londra a Sidney, da un continente ad un altro, senza scali. 
Il tempo di un film, di un sonnellino, di un break e saremo dall’altra parte del pianeta. 
Queste velocità sono possibili grazie al motore Sabre che è in grado di raffreddare l’aria da 1000° a -150° nello spazio di un centesimo di secondo, evitando così il rischio di surriscaldamento che manderebbe tutto in tilt.
Sembrerebbe fantascienza, invece si tratta di realtà, di una realtà, però, che si materializzerà tra 10 anni, se gli ingegneri e i fisici otterranno i 300 milioni di euro di finanziamenti necessari.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...