sabato 20 agosto 2011

Laika: il primo cane nello spazio

Quando parliamo di primi voli nello spazio, è a Jurii Gagarin che pensiamo, l'uomo che, per primo, nel 1961 volò nello spazio.
Ma ci dimentichiamo qualcosa.
Il primo volo nello spazio fu fatto non da un uomo, ma da un cane.
Laika, questo il suo nome, fu la cagnetta bastardina di 3 anni, presa per le vie di Mosca e scelta per la sua docilità e intelligenza, che nel 1957 compì il primo viaggio nello spazio.
La meticcia, per metà Husky e per metà Terrier, fu "sparata" nello spazio all'interno della capsula sovietica Sputnik 2: questa era attrezzata per il supporto vitale e portava cibo e acqua, ma non era attrezzata per tornare: in un certo senso, il destino di quella cagnetta era segnato.
Inoltre, la capsula permetteva anche di conoscere la pressione sanguigna, i battiti cardiaci e la frequenza respiratoria del passeggero.
Tante sono le versioni sul destino della piccola Laika: c'è chi sostiene che sopravvisse per 4 giorni, chi per poche ore dopo l'entrata in orbita.
In tanti sostengono che sia morta per gli sbalzi termici a bordo della navicella, così come altri affermano che sia morta per asfissia a causa del mal funzionamento dell'impianto di aerazione.
Chiunque abbia un cane e veda gli occhi di quella cagnetta intrappolata in una capsula-gabbia può capire facilmente che Laika sia morta di paura e solitudine.
Avrebbe sicuramente preferito continuare a vivere da bastardina per le vie di Mosca, mangiando ciò che trovava per strada.
Invece, il destino ha voluto che fosse spedita nello spazio e che tornasse cremata nel 1958 quando il satellite ritornò sulla Terra, andando distrutto.
L'ennesima vicenda che utilizza gli animali per scopi scientifici e per testare di tutto e di più.
In questo caso, solo per far sì che uno Stato possa dimostrare la sua superiorità all'intero pianeta.



2 commenti:

  1. vergognaaaaaaaaa come al solito l'uomo è la vera bestia!!!

    RispondiElimina
  2. dovrebbero mandare loro senza via di ritorno CHE SCHIFO VERGOGNA INDIGNAZINE NN HO PAROLE COSA HA FATTO X MERITARE QUESTO DESTINO!!A volte mivergogno di appartenere alla razza umana leggendo ste cose!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...