sabato 31 maggio 2014

Hubble, NGC 3256: la galassia nata da una passata collisione

Dopo anni di osservazioni, l'Hubble Space Telescope è riuscito ad ottenere una immagine spettacolare di NGC 3256, una delle galassie più luminose che conosciamo.
Situata ad una distanza di 100 milioni di anni luce da noi, NGC 3256 appartiene al super ammasso galattico dell'Idra Centauro e la sua forma è molto irregolare per un motivo ben preciso.

Credit: NASA/ESA
Nell'immagine notiamo come la galassia sia molto diversa da quelle viste fino ad ora, in quanto è il prodotto finale di una collisione tra due galassie che un tempo erano separate.
Inoltre presenta al suo interno un doppio nucleo ed è avvolta da numerose stelle giovani: proprio per questo motivo, NGC 3256 è molto osservata e studiata dagli astronomi, il cui obiettivo è quello di comprendere la formazione e l'evoluzione delle galassie.
Questa foto non fa altro che mostrarci il futuro della Via Lattea quando inizierà a scontrarsi con la sua vicina Andromeda: in questo caso però il prodotto finale della collisione non sarà una galassia irregolare, ma una nuova gigantesca galassia ellittica.
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...