martedì 3 giugno 2014

Kepler-10c: scienziati scoprono una mega-Terra a 560 anni luce da noi

Un team di astronomi dell'Harvard Smithsonian Center of Astrophysics di Cambridge (Massachusetts) guidato da Xavier Dumusque ha scoperto un esopianeta molto particolare e unico nel suo genere.
Si tratta del pianeta Kepler-10c, situato ad una distanza di 560 anni luce da noi, che ruota, insieme ad un piccolo pianeta caldo, attorno ad una stella simile al Sole nella costellazione del Drago.
Secondo gli scienziati questo sistema si è formato ben 11 miliardi di anni fa e Kepler-10c è stato sin da subito soprannominato mega-Terra.
Infatti l'esopianeta presenta una massa 17 volte più grande di quella terrestre e inaspettatamente non si tratta di un corpo gassoso ma roccioso.


Ecco cosa hanno dichiarato gli astronomi:
"Siamo rimasti molto sorpresi quando abbiamo capito cosa avevamo trovato.
Fino ad ora si ipotizzava che corpi celesti di dimensioni simili fossero avvolti da una atmosfera di idrogeno ed elio, proprio come i giganti gassosi del Sistema Solare, ovvero Nettuno ed Urano.
Kepler-10c è una mega-Terra, è roccioso e non è un posto molto ospitale, visto che gli scienziati non hanno trovato nessuna forma di vita".


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...