mercoledì 4 giugno 2014

Kepler-56: gigante rossa sta divorando due pianeti

Dopo la scoperta della mega Terra, Kepler-10c, gli astronomi sono stati attirati da un altro esopianeta, o meglio da un altro sistema planetario che si sta avvicinando alla sua fine.
Come ben sappiamo tra un miliardo di anni la nostra stella, il Sole, inizierà ad espandersi e si trasformerà in una gigante rossa.
Tra 5 miliardi di anni, invece, il Sole sarà diventato così grande che inizierà a divorare i pianeti più vicini, tra cui la Terra.

Rappresentazione del sistema Kepler-56, o meglio di un pianeta nelle
vicinanze di una gigante rossa.
Questo percorso però sta già avvenendo nel sistema Kepler-56, individuato da poco tempo dal telescopio spaziale Kepler.
In questo sistema la stella è diventata già una gigante rossa con un diametro pari a 4 volte quello solare e sta iniziando a divorare i due pianeti più vicini, Kepler-56b e Kepler 56-c.
Questi due corpi stanno subendo continuamente delle modifiche a causa delle forze gravitazionali in gioco e sia le temperature che il vento stellare hanno eliminato qualsiasi atmosfera precedentemente presente.
L'unico superstite di questo sistema sarà il pianeta più esterno, ovvero il gigante gassoso Kepler-56d, il cui periodo di rivoluzione attorno alla stella è pari a 3,3 anni terrestri.
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...