giovedì 7 febbraio 2013

Immagine spettacolare della galassia M106

L'astrofotografia ci regala quasi sempre delle magnifiche immagini dei corpi celesti.
L'ultimo corpo fotografato è stata la galassia a spirale M106, situata nella costellazione dei Cani da Caccia ad una distanza da noi di circa 25 milioni di anni luce.
L'immagine ottenuta è davvero spettacolare ed è stata realizzata combinando i dati dell'Hubble con le osservazioni astronomiche dell'astrofotografo Robert Gendler.

Credit: NASA/ESA/Hubble/Robert Gendler/Jay GaBany
M106 presenta una massa di 190 miliardi di masse solari e fu scoperta nel 1781 da Pierre Méchain che la descrisse come un oggetto nebuloso, situato tra l'Orsa Maggiore e i Cani Venatici.
Successivamente venne analizzata da altra gente come Padre Heinrich Ludwig d'Arrest che rimase colpito da ciò che vide: la descrisse come un oggetto dal nucleo brillante con braccia estese sia a nord che a sud.
M106 è un tipico esempio di galassia di Seyfert ovvero quei nuclei galattici attivi che presentano righe spettrali da gas ad alta ionizzazione.
Secondo le osservazioni fatte, questa galassia sta precipitando nel buco nero supermassiccio presente nel suo centro; infatti nel nucleo è presente una massa pari a 36 milioni di masse solari.
Infine, per quanto riguarda i bracci della spirale, presentano molte regioni H II ovvero nebulose a emissione associate con stelle giovani, blu e calde.
fonte: www.link2universe.net & it.wikipedia.org


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...