sabato 2 febbraio 2013

Zeta Ophiuchi e le sue onde di polvere e gas

Nel mese di gennaio il telescopio spaziale Spitzer ha rilasciato una spettacolare immagine di una stella molto particolare.
Questo telescopio, che osserva nell'infrarosso, ha diversi obiettivi come lo studio del processo di formazione stellare, del mezzo interstellare della Via Lattea e l'osservazione di galassie molto distanti da noi.
La stella che ha osservato ultimamente è Zeta Ophiuchi, situata nella costellazione di Ofiuco ad una distanza dalla Terra di 456 anni luce.
Presenta un raggio 8 volte più grande di quello del Sole e la sua temperatura si aggira attorno ai 30.000 kelvin.
Secondo gli scienziati potrebbe trattarsi di una stella molto giovane, nata molto probabilmente 4 milioni di anni fa; inoltre è 80.000 volte più luminosa della nostra stella ed è anche 20 volte più massiccia di essa.

Zeta Ophiuchi. Credit: NASA/JPL-Caltech
Nell'immagine pubblicata dallo Spitzer possiamo notare che Zeta Ophiuchi sta respingendo il gas e la polvere delle nubi che incontra, creando dei bellissimi archi.
Secondo gli astronomi un tempo questa stella apparteneva ad un sistema binario e la sua compagna era molto più pesante di lei.
Quando però quest'ultima è esplosa, Zeta Ophiuchi è stata espulsa dal sistema a grande velocità, infatti si sta muovendo nello spazio ad una velocità di 24 km/s.
Altre informazioni che possiamo ricavare da questa foto sono i significati dei colori presenti:
  • la luce infrarossa è rappresentata dal blu e in questo caso mostra la luminosità della stella centrale;
  • il verde è dovuta alla spinta creata dal vento stellare;
  • il rosso, invece, rappresenta le zone dove la temperatura aumenta o meglio dove le onde comprimono le nubi.
fonte: www.link2universe.net & it.wikipedia.org


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...