martedì 22 gennaio 2013

NGC 6872: la più grande galassia a spirale mai osservata

Un team di astronomi, utilizzando il telescopio spaziale ad ultravioletti Galex, ha ottenuto una immagine spettacolare della più grande galassia a spirale barrata mai osservata.
Si tratta di NGC 6872 che si estende per circa 520.000 anni luce ed è cinque volte più grande della Via Lattea.
E' situata nella costellazione Pavone ad una distanza da noi di 212 milioni di anni luce e presenta una insolita forma, causata dall'interazione con un'altra piccola galassia vicina, IC 4970.

Credit:NASA/JPL/Caltech/ESO
Intorno alle regioni centrali di NGC 6872 è presente una barra di stelle che non presenta nessun segno recente di formazione stellare e ciò dimostra che si è formata un paio di miliardi di anni fa.
Un'altra particolarità riguarda il braccio nordico della galassia: è pieno di pieghe per la formazione stellare in atto e verso la sua parte più esterna è possibile vedere, solo nell'ultravioletto, un misterioso oggetto molto simile ad una galassia nana.
Ottenere immagini così dettagliate di altre galassie è sempre una grande soddisfazione per gli astronomi e il capo della missione, Rafael Eufrasio, ha dichiarato:
"Senza l'utilizzo del Galex non avremmo mai scoperto la reale grandezza di questo intrigante sistema, abbiamo raggiunto un grande risultato".
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...