venerdì 11 gennaio 2013

L'ammasso globulare 47 Tucanae e le sue stelle particolari

Il telescopio Vista dell'Eso continua a mostrare le meraviglie dell'Universo.
Questa volta ha fornito una immagine dell'ammasso globulare 47 Tucanae trovando delle piccole sorprese.
Per chi non lo sapesse gli ammassi globulari sono nubi sferiche di stelle, non molto giovani, legate tra loro dalla gravità reciproca ed orbitano attorno al nucleo delle galassie.
Questi gruppi di stelle non contengono molta polvere e gas a causa dei venti stellari e delle esplosioni di stelle contenute negli ammassi.
47 Tucanae o NGC 104 è situato nella costellazione australe del Tucano, dista da noi 15.000 anni luce ed è un ammasso molto antico che contiene stelle davvero particolari.
Nel suo centro si trovano vari sistemi stellari: stelle variabili, stelle che presentano una luminosità insolita ovvero le vagabonde blu ed infine pulsar al millisecondo (stelle morte che hanno una velocità di rotazione molto elevata).

Credit: ESO/M.-R.Cioni/Vista Magellanic Cloud Survey
Acknowledgment: Cambridge Astronomical Survey Unit
Inoltre nell'immagine possiamo notare le giganti rosse, stelle che si sono gonfiate a causa dell'esaurimento del combustibile nel nucleo.
Sono facili da individuare perchè risplendono di un colore ambra scuro.
Il nucleo, invece, appare molto denso a differenza delle regioni esterne e sullo sfondo sono visibili anche le stelle della Piccola Nube di Magellano.
fonte: www.eso.org


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...