Credit: ISON/E. Guido/G. Sostero/ N.Howes |
Ma pochi giorni fa il team russo dell'ISON (International Scientific Optical Network) ha annunciato che nel 2013 ci sarà una cometa che passerà molto vicina al Sole, vedendo ad occhio nudo una enorme coda di polvere e ghiaccio: sto parlando di C/2012 S1.
Le comete sono oggetti celesti bellissimi, composte da una coda e da una testa che, a sua volta, è formata da un nucleo e da un involucro nebuloso chiamato chioma.
Si suppone che il nucleo sia costituito da materiale meteoritico (roccia e ferro) e da ghiacci di metano, di anidride carbonica e di acqua; inoltre quasi tutta la massa della cometa è concentrata nel nucleo.
In base al periodo di rivoluzione intorno al Sole vengono classificate a breve periodo (inferiore a 200 anni) e a lungo periodo (compreso tra 200 e centinaia di migliaia di anni).
Ritornando a C/2012 S1, attualmente si trova alla distanza dell'orbita di Giove ed è visibile soltanto con telescopi molto grandi.
Secondo le previsioni, il 28 novembre 2013 dovrebbe arrivare ad una distanza di 2 milioni di km dal Sole al suo perielio e per gli scienziati dell'Osservatorio Remanzacco, Ernesto Guido e Giovanni Sostero, coloro che hanno scattato le prime immagini di questa cometa, l'oggetto celeste diventerà visibile ad occhio nudo tra novembre 2013 e gennaio 2014.
fonte: www.link2universe.net
fonte: www.link2universe.net
Nessun commento:
Posta un commento