venerdì 7 settembre 2012

Il segreto dell'eterna giovinezza di Messier 4

Credit: ESO
Pochi giorni fa alcuni scienziati, dall'Osservatorio dell'ESO, hanno scoperto qualcosa di strano nell'ammasso globulare Messier 4.
Per ammasso globulare intendiamo un insieme di stelle che orbita attorno al centro di una galassia; nella Via Lattea ne sono stati individuati ben 150 e Messier 4, chiamato anche NGC 6121, è uno dei più studiati e più vicini alla Terra.
E' situato nella costellazione dello Scorpione e, con un semplice telescopio, possiamo notare alcune stelle, presenti al suo interno, che sono state studiate, nel corso degli anni, dagli astronomi, per calcolare la loro età e la composizione chimica.
Sappiamo che gli ammassi contengono stelle molto vecchie e per questo non possiedono grandi quantità di elementi chimici pesanti.
Ma gli astronomi, analizzando una stella di NGC 6121, hanno notato che contiene un elemento raro che si distrugge pian piano nel corso della vita di una stella, il litio.
Questo è davvero un mistero e in attesa di novità, gli astronomi l'hanno soprannominata: la stella che possiede il segreto dell'eterna giovinezza.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...