venerdì 25 luglio 2014

Kepler e Spitzer misurano con precisione il raggio di un esopianeta

Credit:NASA/JPL-Caltech
Grande impresa per un team di scienziati che sono riusciti ad ottenere la misura più precisa del raggio di un pianeta extrasolare.
La ricerca ha preso in considerazione il pianeta Kepler-93b che presenta ora, con le nuove misurazioni, una grandezza pari a circa 1,5 volte la Terra.
Nonostante tutto, questo dato non è ancora affidabile visto che presenta una incertezza di 119 km da una parte e dall'altra del diametro del pianeta.
Kepler-93b orbita attorno ad una stella, distante 300 anni luce da noi, che presenta una massa ed un raggio molto simili a quelli solari; la distanza tra questi due corpi è pari ad 1/6 della distanza Mercurio-Sole.
Kepler-93b presenta una temperatura superficiale attorno ai 760°C ed è composta principalmente da ferro e da rocce di composizione varia.
Questa misura molto precisa è stata ottenuta grazie all'utilizzo di Kepler e Spitzer che hanno osservato il pianeta rispettivamente nelle bande del visibile e dell'infrarosso, mentre transitava davanti alla sua stella, o meglio mentre eclissava una piccola parte dell'astro.
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...