Un team internazionale di astronomi guidato da Silvano Desidera ha scoperto un nuovo tipo di sistema planetario.
Con l'aiuto dello strumento HARPS-N, il team è riuscito ad individuare il primo sistema binario (ovvero composto da due stelle) in cui entrambe le componenti sono circondate da pianeti.
Questo sistema è situato nella costellazione della Lince ad una distanza di 500 anni luce da noi e le due stelle quasi identiche e poco più vecchie del Sole, XO-2S e XO-2N, distano l'una dall'altra 4000 volte la distanza media Terra-Sole.
- attorno alla stella XO-2N orbita un pianeta grande quanto Giove, XO-2Nb, il cui periodo di rivoluzione è di circa 2 giorni e mezzo;
- attorno alla stella XO-2S ci sono due pianeti: uno è poco più massiccio di Giove e dista dalla stella 0,48 UA, mentre l'altro ha una massa pari a quella di Saturno e orbita ad una distanza da XO-2S pari a 0,13 UA.
Silvano Desidera ha dichiarato che il team continuerà ad osservare questo sistema binario per comprendere meglio l'evoluzione e la formazione dei pianeti e soprattutto come l'orbita delle due stelle subisce un cambiamento nel corso del tempo.
fonte: www.repubblica.it
Nessun commento:
Posta un commento