martedì 29 novembre 2011

Il nucleo terrestre in laboratorio


Il pianeta in cui viviamo, la Terra, è il terzo pianeta in ordine di distanza dal Sole e si è formato circa 4.5 miliardi di anni fa.
Per gli scienziati il centro della Terra è ancora una zona sconosciuta perchè è molto difficile raggiungerla.
Il pozzo più profondo che si è riuscito a realizzare è stato di circa 12.000 metri ovvero lo 0,2 % del raggio terrestre.
Secondo alcune ipotesi, la parte interna del nostro pianeta è formata da uno spesso strato solido o liquido, chiamato mantello, e da un nucleo che a sua volta si divide in nucleo esterno, dove si genera il campo magnetico, e nucleo interno, costituito soprattutto da ferro e nichel.


Negli ultimi giorni circolano delle voci secondo cui il nucleo della Terra non sarà più così misterioso perchè in Francia, presso lo European Synchrotron Radiation Facility, è stato avviato un esperimento che aiuterà gli scienziati a capire cosa accade a 3000 km di profondità sotto il livello del mare.
Verranno utilizzate apparecchiature, costate 180 milioni di euro, attraverso le quali si sottoporranno dei campioni di materia a temperature e pressioni vicine a quelle del nucleo terrestre.
L'esperimento consiste nello schiacciare particelle piccolissime tra le punte di due diamanti e riscaldarle, utilizzando dei laser, fino a raggiungere i 10.000°.
Attraverso uno spettrometro agli infrarossi, si registreranno le trasformazioni che la materia subisce e i risultati dell'esperimento verranno poi utilizzati dagli scienziati per costruire dei modelli molto più precisi, attraverso i quali capiremo il perchè il campo magnetico terreste cambia e perchè in passato si è invertito o è scomparso per alcuni periodi.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...