martedì 29 novembre 2011

Electronic Tattoo che monitora i parametri vitali


Una equipe di ricercatori dell'Università dell'Illinois ha ideato un dispositivo elettronico in grado di monitorare i parametri vitali di chi lo indossa, come il battito cardiaco o l'attività cerebrale.
E' molto piccolo ed ha un diametro inferiore a quello di un capello umano, si fissa sulla pelle con un pò d'acqua (proprio come un tatuaggio temporaneo) e può essere indossato per lunghi periodi senza produrre irritazione.
Secondo i ricercatori questo dispositivo potrebbe sostituire le attrezzature ingombranti, che vengono attualmente utilizzate negli ospedali, dando la possibilità ai pazienti di muoversi, senza essere costretti a rimanere attaccati ai macchinari.
Potrebbe essere utile anche ai pazienti con disturbi neurologici, per esempio i malati di Sla, aiutandoli a comunicare interfacciandosi con speciali computer.
Inoltre i ricercatori hanno scoperto che se il dispositivo viene applicato alla gola possiamo distinguere i movimenti muscolari durante la fonazione e, in questo modo, si potrebbero fare dei passi avanti nella cura delle patologie della laringe.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...