mercoledì 23 novembre 2011

I-Do Robot: il robot del futuro


Nel mondo del cinema, in molti film di fantascienza, spesso abbiamo visto la figura del robot ovvero una macchina in grado di svolgere più o meno indipendentemente un lavoro al posto dell'uomo.
Famosi sono quelli visti nei film come Robocop, Terminator, Io Robot ( che consiglio di vedere) oppure L'Uomo bicentenario.
Ma quest'anno durante l'evento dedicato alla robotica umanoide, Robotica 2011, che si è svolta dal 16 al 19 novembre a Milano, abbiamo assistito alla presentazione di un robot in grado di affiancarci nella vita di tutti i giorni.
Il suo nome è I-Do Robot e rappresenta una vera evoluzione del personal computer.
E' in grado di telefonare, ascoltare musica e guardare la tv ad alta definizione, inoltre è dotato di telecamere, termometro, microfono e altri apparecchi tecnologici.
Ma la vera novità è la telepresenza ovvero compiere azioni a distanza, come comunicare con gente che, per esempio, si trova in un altro continente o spostare un oggetto che si trova molto lontano da noi.
Tutto ciò è governato da un software che, una volta installato, permette di prendere il controllo del robot per farlo muovere nella direzione che vogliamo, utilizzando le telecamere e i sensori di navigazione.
Non c'è il rischio di rimanere con le batterie scariche perchè il robot ha anche la capacità di capire da solo quando raggiungere la postazione di ricarica.
Sono sicura che nei prossimi 10 anni i robot rivoluzioneranno il mondo e diventeranno i nostri migliori amici, dopo i cani naturalmente.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...