venerdì 18 aprile 2014

Kepler-186f: il pianeta roccioso nella zona abitabile attorno alla propria stella

Illustrazione artistica di Kepler-186f.
Credit: NASA/JPL
Grande scoperta arriva dalla missione Kepler: è stato individuato un pianeta roccioso, Kepler-186f, molto simile alla Terra e situato nella zona abitabile (zona in cui potrebbe trovarsi acqua liquida sulla superficie del pianeta).
Secondo i dati raccolti questo pianeta diventa per gli scienziati il miglior candidato per trovare forme di vita al di fuori del nostro sistema solare.
Kepler-186f appartiene ad un sistema di cinque pianeti che orbitano attorno ad una nana rossa, distante dalla Terra 500 anni luce.
Per quanto riguarda gli altri quattro pianeti, Kepler-186b, c, d ed e, si trovano molto vicini alla loro stella e quindi al di fuori della zona abitabile, mentre Kepler-186f, poco più grande della Terra, presenta un'alta probabilità di presentare sulla sua superficie oceani liquidi.

Confronto tra i due sistemi della Terra e di Kepler-186f. Il colore verde
rappresenta la zona abitabile. Credit: NASA/JPL/Kepler
La nana rossa del sistema, Kepler-186, è una stella meno massiccia e meno calda del Sole, ma sopravvive più a lungo della nostra stella; ciò è assolutamente un fattore positivo perchè la nana rossa permette alla vita di fare il suo corso e quindi svilupparsi ed adattarsi alle condizioni del pianeta potenzialmente abitabile.
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...