venerdì 4 aprile 2014

Cassini: scoperto un oceano di acqua liquida su Encelado

Dopo due anni di osservazioni e di raccolta dati, la sonda Cassini ha scoperto qualcosa di interessante sul satellite di Saturno, Encelado: al di sotto della sua crosta si nasconde un oceano di acqua liquida.
Questo oceano, oltre ad essere liquido, è salato ed è ricco di anidride carbonica; inoltre è in contatto con un fondale roccioso e quindi ricco anche di minerali.
La sua grandezza è all'incirca quanto quella del Lago Superiore tra Canada ed Usa ed è situato ad una profondità di 50 km.

Credit: NASA/JPL
L'esistenza di un oceano liquido su Encelado era stato già previsto da diversi scienziati, soprattutto dopo la scoperta dei geyser d'acqua al polo sud, e in tutti questi anni si aspettava soltanto la certezza.
La scoperta è stata fatta analizzando la forza gravitazionale che il satellite di Saturno agiva su Cassini: le variazioni registrate hanno indicato quindi l'esistenza di un oceano liquido al di sotto della crosta.
Sicuramente questa scoperta cambierà i piani futuri della Nasa, visto che ora le probabilità di trovare vita su Encelado sono notevolmente aumentate.
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...