venerdì 14 marzo 2014

VLT, HR 5171 A: scoperta la più grande ipergigante gialla

Grande scoperta è stata fatta da un team di scienziati, guidato da Olivier Chesneau, utilizzando l'interferometro del VLT: si tratta della più grande stella gialla scoperta dall'uomo.
Il suo nome è HR 5171 A ed è situata ad una distanza di 12000 anni luce dalla Terra; presenta un diametro 1300 volte più grande di quello del Sole e una temperatura superficiale di 5000 gradi Celsius.
La tecnica utilizzata per la sua scoperta è conosciuta con il nome di interferometria ed in questo caso è stata combinata la luce raccolta da diversi telescopi singoli per formare un gigantesco telescopio di diametro pari a 140 m.
In questo modo sono state approfondite le precedenti osservazioni fatte sulla stella per capire meglio il suo comportamento nel passato.

Credit: ESO/Digitized Sky Survey 2
HR 5171 A appartiene alle ipergiganti gialle, ovvero stelle molto grandi e brillanti che si trovano in una fase della loro vita in cui sono instabili e tendono a cambiare rapidamente.
La loro instabilità li porta ad espellere parecchio materiale verso l'esterno e ciò provoca la formazione di un'enorme atmosfera attorno alla stella.
Olivier Chesneau ha dichiarato:
"Le nuove osservazioni hanno segnalato a sorpresa che HR 5171 A appartiene ad un sistema stellare doppio.
Le due stelle sono così vicine che si toccano, infatti la compagna dell'ipergigante gialla può avere un ruolo chiave riguardo il futuro di HR 5171 A, perchè potrebbe essere in grado di strappare ad essa i suoi strati esterni e modificarne quindi l'evoluzione".
fonte: www.eso.org


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...