giovedì 8 gennaio 2015

Nasa: i manifesti turistici sui pianeti extrasolari

La Missione Kepler è una delle missioni spaziali più importanti degli ultimi anni che sta fornendo agli scienziati dati fondamentali riguardo la scoperta di pianeti extrasolari che possono ospitare vita.
Per ricordare alcuni dei pianeti abitabili scoperti negli ultimi anni, l'agenzia spaziale Nasa ha deciso di realizzare dei manifesti turistici in stile anni '30-'40; ecco un primo esempio:

Credit: NASA/JPL-Caltech
Qui è rappresentata una autostrada che giunge ad un esopianeta abitabile per far riferimento al turismo spaziale, un settore che nei prossimi anni subirà ulteriori sviluppi per diventare realtà.

Credit: NASA/JPL-Caltech
Questo, invece, è un manifesto per il pianeta extrasolare Kepler-186f dove l'erba dall'altra parte è sempre più rossa.
Questo esopianeta è grande quanto la Terra ed è situato nella zona abitabile (zona dove è possibile trovare sui pianeti acqua allo stato liquido) attorno alla sua stella, la quale è molto più rossa del Sole.
Secondo le previsioni, gli scienziati sostengono che, in caso di presenza di vegetazione su Kepler-186f, le piante sarebbero di colore rosso, in quanto influenzate dalla lunghezza d’onda principale della luce emessa dalla stella.

Credit: NASA/JPL-Caltech
Qui è rappresentato l'esopianeta HD40307g che ha un volume doppio rispetto a quello terrestre ed una massa otto volte più grande di quella della Terra con una gravità molto più alta.
Gli scienziati non sanno ancora per certo se questo pianeta ha una superficie rocciosa o è presente al di sotto di uno strato ghiacciato di gas.

Credit: NASA/JPL-Caltech
Infine troviamo Kepler-16b dove la nostra ombra sarà sempre doppia, visto che il pianeta orbita attorno ad una stella doppia.
Anche in questo caso non si sa molto riguardo le caratteristiche della sua superficie, se è rocciosa oppure no, e gli scienziati lo hanno catalogato come gigante gassoso con una temperatura di -80°C.
fonte: www.corriere.it


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...