giovedì 2 agosto 2012

Kepler-30: un sistema di pianeti simile al Sistema Solare

Dopo aver scoperto due nuovi esopianeti, la missione Kepler ha continuato la sua ricerca e pochi giorni fa ha individuato un sistema di pianeti extrasolari, distante 10.000 anni luce dalla Terra, simile al nostro sistema solare.
Al centro di essa troviamo la stella Kepler-30 e, poichè è molto distante, la sua scoperta è stata fatta misurando la quantità di luce che emetteva.
Altra particolarità della stella è che, come il nostro Sole, ruota attorno ad un asse verticale e le orbite dei suoi tre pianeti si trovano su uno stesso piano.
Questa scoperta porterà gli scienziati a capire le origini dei pianeti, infatti il professore di fisica al MIT, Josh Winn, ha dichiarato:
"Ciò ha dimostrato che il sistema solare non è stato un colpo di fortuna ed il fatto che la rotazione del Sole sia allineata con le orbite dei pianeti dimostra che il tutto non è una coincidenza, ma un qualcosa che nell'Universo si verifica spesso".
Il professore di astronomia della Cornell University, James Lloyd, invece, ha affermato:
"Se riusciamo a capire come i sistemi planetari siano stabili allora comprenderemo meglio sia come la vita possa essere presente nel cosmo sia gli enigmi del nostro Sistema Solare".


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...