lunedì 25 giugno 2012

ALMA osserva una galassia distante 12.4 miliardi di anni luce

Credit: NAOJ
Uno dei telescopi più potenti del mondo, ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array), sta mostrando agli scienziati un Universo mai visto prima.
Una delle prime immagini che fornì fu quella della galassia Le Antenne e tutti rimasero colpiti dalla qualità dell'immagine.
Successivamente mostrò la stella Fomalhaut e gli scienziati ottennero, grazie all'ALMA, moltissime informazioni sulle dimensioni dei pianeti, individuando anche un anello di polvere.
Negli ultimi giorni, invece, un gruppo di ricercatori è riuscito ad osservare una galassia, LESS J0332, distante da noi ben 12.4 miliardi di anni luce.
Si tratta di una galassia sub-millimetrica ovvero presenta una formazione stellare attiva ed è ricoperta da una elevata quantità di polvere.
Per quanto riguarda la composizione elementare, dalle osservazioni, il team ha notato che è molto simile a quella attuale dell'Universo.
Tohru Nagao dell'Università di Kyoto è molto felice di come sta operando ALMA e riguardo LESS J0332 ha dichiarato:
"Le galassie sub-millimetriche col tempo si trasformeranno in quelle massicce che noi conosciamo oggi.
Questa galassia presenta già una composizione elementare simile al nostro Sole, dimostrando che l'evoluzione della galassie massicce è avvenuta rapidamente nei primi anni di vita dell'Universo".
ALMA dimostra ancora una volta di essere uno strumento potente e questa volta lo fa scoprendo una delle galassie più distanti mai trovate.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...