Grazie a delle foto inviate dalla sonda Mars Express, gli esperti adesso sono sicuri che su Marte in passato c'è stata acqua, dopo aver individuato un delta (deposito a ventaglio molto antico pieno di sedimenti più scuri portati dall'acqua ed è un ricordo del passato umido del Pianeta Rosso).
Il delta del cratere è stato scoperto a Eberswalde, nella zona montuosa a sud del pianeta.
Il delta del cratere è stato scoperto a Eberswalde, nella zona montuosa a sud del pianeta.
Il cratere ha un diametro di 65 miglia e si è formato 3.7 miliardi di anni fa dopo che un asteroide è caduto su Marte.
Dopo tutti questi anni, solo la parte destra del bordo del cratere è rimasto visibile mentre il resto è stato eroso con il tempo.
Nelle parti rimaste visibili di Eberswalde, ci sono tracce di un delta con tanti canali e il delta copre una area totale di 115 km quadrati.
Altri canali sono visibili verso la parte alta del cratere, che potrebbe essere stato pieno d'acqua per formare un lago.
Dopo il deposito dei sedimenti del delta sul fondale del lago, sedimenti più freschi si sono accumulati per coprire sia i canali che il delta.Questi sedimenti secondari sono stati forse depositati qui dal vento, che ha eroso tutta la zona.
Grazie a questa missione, la sonda Mars Express forse un giorno potrebbe trovare un posto adatto per l'atterraggio per le missioni future su Marte.
Nessun commento:
Posta un commento