martedì 17 marzo 2015

Hubble individua un oceano su Ganimede

Interessanti novità arrivano dal satellite più grande del Sistema Solare, Ganimede: un team di scienziati, guidati da Joachim Saur, ha scoperto qualcosa di importante riguardo la luna di Giove.
Attraverso l'utilizzo del telescopio spaziale Hubble, si è notata la presenza di un enorme oceano di acqua salata al di sotto della superficie del satellite ed il tutto è stato fatto grazie all'osservazione delle aurore: fenomeno che si verifica a causa dell'interazione del campo magnetico di Ganimede con quello di Giove.
Si stima che questo oceano abbia una profondità di 100 km e si trovi al di sotto di una crosta spessa 150 km e composta soprattutto da ghiaccio.

Credit: ASA/ESA
Ecco cosa ha dichiarato il ricercatore Saur:
"Il nostro obiettivo era quello di raccogliere informazioni riguardo la parte interna di Ganimede e l'unica soluzione era quella di utilizzare il telescopio osservando le aurore.
Questo fenomeno ci poteva servire per ottenere dati riguardo il campo magnetico della luna e successivamente potevamo conoscere qualcosa in più sull'interno di Ganimede".
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...