martedì 31 marzo 2015

Spettacolo di stelle nell'ammasso NGC 6193

Interessante e spettacolare è l'immagine ottenuta da VST all'Osservatorio dell'ESO: si tratta dell'associazione stellare OB1 della costellazione dell'Altare, situata ad una distanza di 4000 anni luce dalla Terra.
Con il termine associazione stellare si intende un gruppo di stelle che non si è ancora allontanato dal luogo di formazione iniziale e la sigla OB indica che si tratta di stelle molto giovani, 100.000 volte più luminose e 50 volte più massicce del nostro Sole.

Credit: ESO
Nella parte centrale dell'immagine è presente l'ammasso stellare aperto NGC 6193 e le sue due stelle più brillanti sono giganti molto calde che rappresentano la fonte principale di illuminazione della nebulosa a emissione, Nebulosa Rim o NGC 6188, situata nella parte destra dell'ammasso.
Inoltre si intuisce che la radiazione ultravioletta e i venti stellari delle stelle di NGC 6193 stanno dando inizio ad un nuovo processo di formazione stellare nelle nubi vicine di gas e polvere.
Queste inizieranno, però, con il tempo a scomparire a causa dell'azione dei venti, dell'esplosioni di supernova e della radiazione emessa dalle stelle formatesi precedentemente.
fonte: www.eso.org


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...