giovedì 11 settembre 2014

VST osserva Messier 54 e il mistero del litio si infittisce

Il VST (VLT Survey Telescope) ha ottenuto, come sempre, una immagine spettacolare dell'ammasso globulare Messier 54, situato nella Galassia Nana del Sagittario che dista da noi ben 90.000 anni luce.
L'ammasso è stato osservato da un team di astronomi, guidato da Alessio Mucciarelli, per verificare i suoi livelli di litio.
Come ben sapete, il litio è un elemento chimico che è stato prodotto, insieme all'idrogeno e all'elio, durante il Big Bang e da allora il suo livello si è abbassato notevolmente.

Credit: ESO
Gli astronomi hanno cercato di risolvere questo mistero dell'astronomia moderna: infatti oggi possono calcolare in modo accurato quanto litio era presente nell'Universo primordiale, per poi valutare da esso la sua quantità attuale nelle stelle più vecchie.
Il problema, però, nasce ora: pare che la quantità di litio presente nell'universo attuale sia inspiegabilmente tre volte più piccola di quanto ci si aspettava.
In tutti questi anni gli astronomi hanno misurato il litio nelle stelle della Via Lattea, ma ora hanno deciso di superare il confine arrivando a Messier 54.
Dalle osservazioni si è potuto constatare che i livelli di litio nell'ammasso globulare sono vicini a quelli della Via Lattea; qual è la spiegazione scientifica?
fonte: www.eso.org 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...