martedì 20 novembre 2012

La prima rigenerazione di un materiale sintetico

Credit: Linda A.Cicero;
Stanford News Service
Un'altra scoperta arriva dal campo della chimica, precisamente da un team di chimici ed ingegneri guidati da Zhenan Bao: è stato creato il primo materiale sintetico che riesce a rigenerarsi ripetutamente e a temperatura ambiente.
Questa scoperta risolverebbe molti problemi per esempio si potrebbero creare protesi più efficaci, dispositivi elettronici più resistenti e realizzare anche costumi per gli astronauti.
Cerchiamo di capire ora come il team è riuscito a realizzare questo materiale:
  • è stato preso un plastico costituito da lunghe catene di molecole legate da legami di idrogeno. Il tutto era tenuto insieme grazie all'attrazione debole tra la regione carica positivamente di un atomo e quella carica negativamente di quello accanto. Ciò ha conferito al materiale la proprietà di rigenerazione, nel senso che ogni volta che vengono spezzate le molecole, queste si riuniscono tornando alla loro vecchia struttura;
  • successivamente al polimero sono state aggiunte delle particelle di nichel per aumentare la resistenza meccanica del materiale e per renderlo conduttivo;
  • infine il materiale è stato sottoposto a stress meccanico per analizzare la sua resistenza e la sua conduttività, dopo esser stato danneggiato.
Il risultato è stato il seguente.
Dopo un paio di secondi il materiale aveva recuperato il 75% della sua resistenza e conduttività.
La rigenerazione completa si è ottenuta dopo soli 30 minuti.
Il prossimo obiettivo del team sarà quello di rendere il materiale allungabile e trasparente per poterlo utilizzare come copertura degli apparecchi elettronici.
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...