Il telescopio dell'ESO ha fornito una nuova immagine spettacolare dell'Universo in cui è possibile osservare l'ammasso stellare aperto NGC 3532, situato nella costellazione della Carena ad una distanza di 1300 anni luce da noi.
Questo ammasso è conosciuto anche come l'ammasso del Pozzo dei Desideri perchè ricorda un gruppo di monete d'argento lanciate in un pozzo ed è così brillante che può essere visto facilmente ad occhio nudo dall'emisfero australe.
Credit: ESO/G. Beccari |
Scoperto nel 1752 dall'astronomo francese Nicolas Louis de Lacaille, NGC 3532 copre nel cielo un'area pari al doppio della Luna piena e la sua età si aggira attorno ai 300 milioni di anni.
Nell'immagine si possono notare le stelle di massa moderata di colore blu-bianco e quelle un po' più massicce che, esaurendo la loro fornitura d'idrogeno, si sono trasformate in giganti rosse.
fonte: www.eso.org
Hey Elisa,
RispondiEliminaMi piace davvero parecchio questo articolo: trovo molto bello che tu alterni astronomia e scienfa ad ufologia!
In vista del Natale mi piacerebbe condividere qualcosa con te e i tuoi lettori. Ho creato un´infografica intitolata "La stella di Betlemme": essa spiega in modo molto semplice e divertente 5 teorie astronomiche sulla stella che condusse i tre magi alla grotta di Gesú Bambino.
Eccola http://www.astroshop.it/blog-di-astronomia/la-stella-di-betlemme/c,9158
Spero che ti piaccia. Se cosí fosse non esitare a condividerla su ionelluniverso.
Auguri di buon Natale e felice anno nuovo!
Ciao,
Marco
Astroshop.it