lunedì 19 agosto 2013

Spitzer osserva la lunga coda della cometa ISON

Il prossimo 28 novembre sarà un giorno importante per gli astronomi: la cometa ISON passerà vicino al Sole ad una distanza di circa 1,1 milioni di km; l'evento potrà essere osservato anche dalla Terra, visto che la cometa raggiungerà una luminosità 10 volte superiore a quella di Venere, nel cielo notturno.
Da diversi mesi ISON viene continuamente osservata e, dopo l'immagine di Hubble, il telescopio spaziale Spitzer ne ha pubblicata una più recente, quando la cometa era a 502 milioni di km dal Sole.

Credit: NASA/JPL/Spitzer
Possiamo osservare la coda di diossido di carbonio che si allunga per ben 300.000 km e, secondo le ultime osservazioni, pare che ISON stia emettendo al giorno 1 milione di kg di gas di anidride carbonica e 54,4 milioni di kg di polvere.
Scoperta dall'International Scientific Optical Network, ha un diametro di circa 5 km e, data la sua elevata distanza, gli scienziati non sanno ancora di preciso il suo peso che potrebbe variare da 3,2 miliardi di kg a 3,2 trilioni di kg.
Il prossimo obiettivo sarà quello di raccogliere il 28 novembre più informazioni possibili su di essa per comprendere meglio le origini della formazione del Sistema Solare.
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...