mercoledì 10 luglio 2013

I gioielli spaziali dell'Antico Egitto

Ancora oggi la civiltà egizia fa parlare di sè.
E' considerata uno dei popoli più misteriosi nella storia dell'umanità ed erano così intelligenti da saper realizzare gigantesche strutture come le Piramidi, considerate oggi una delle sette meraviglie del mondo.
L'ultima novità arriva da uno studio di un team di ricercatori dell'università di Manchester, guidati dal professor Joyce Tyldesley.
Essi affermano che una parte dei gioielli dei Faraoni venivano realizzati con ferro meteoritico di origine extraterrestre.
Ciò si può provare con le cosiddette Perle di Gerzeh ovvero blocchi di metallo, vecchi di oltre 5000 anni, conservati oggi nel Manchester Museum.
Analizzando le strutture chimiche delle leghe di ferro e nichel presenti nelle perle si è scoperto che queste non erano terrestri ma realizzate con materiale ricavato dai meteoriti ferrosi.
Come si ricavava questo materiale?
L'egiziano batteva sulle pietre di meteorite fino ad ottenere dei frammenti; questi successivamente venivano pressati per ottenere infine dei fogli sottili di mezzo centimetro.
Nell'Antico Egitto i gioielli di ferro meteoritico erano oggetti di grande valore perchè i frammenti di meteoriti, che venivano ritrovati nel deserto, erano considerati doni di Dio.
 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...