giovedì 28 febbraio 2013

Il mistero del Triangolo delle Bermuda

Una delle zone più misteriose del pianeta Terra è sicuramente il cosiddetto Triangolo delle Bermuda.
In questa zona dell'Oceano Atlantico si sono verificati misteriosi eventi, come la scomparsa di navi e aerei senza mai ritrovare, nella maggior parte dei casi, corpi, salvagenti o resti dei mezzi di trasporto.
Il triangolo è l'unione di tre punti, Miami-Bermuda-Puerto Rico, ed in questa zona i fenomeni meteorologici che si verificano sono davvero potenti: uragani aventi una energia pari a 10.000 bombe atomiche, onde alte 16 metri e venti con una velocità di 300 km/h.
Secondo gli scienziati le cause delle sparizioni possono essere tre: i fenomeni atmosferici, l'errore umano e guasti meccanici.
Partendo dal primo possiamo dire che gli uragani e forti tempeste possono essere una causa di questi incidenti, anche se le sparizioni avvengono anche al di fuori della stagione degli uragani, che parte da giugno per concludersi poi a novembre.
L'errore umano, invece, può avvenire quando i piloti sono sotto stress e quindi non riescono più a distinguere il cielo dal mare, perdendo quindi l'orientamento.
I guasti meccanici sono stati quasi sempre segnalati dalle vittime prima di sparire nel nulla, per esempio le bussole erano gli strumenti più colpiti e quindi la gente non sapeva più individuare il nord.
Ma l'evento più misterioso è avvenuto alla fine della seconda guerra mondiale quando un giorno cinque aerei, con a bordo 14 persone, scomparvero senza lasciare traccia.
Gli aerei, guidati dal capo Taylor, dovevano svolgere una semplice missione: partire da Fort Lauderdale e sorvolare, nell'ordine seguente, sopra Bimini Islands, Great Harbour Day, Grand Bahama Island per poi ritornare alla base.
Ma i 5 aerei, superate le prime tre località, iniziarono ad avere dei problemi senza arrivare mai alla base.
Furono registrate le trasmissioni radio di quel volo; ecco alcune dichiarazioni del capo Taylor:
"Le bussole sono fuori uso e sto cercando Fort Lauderdale.
Sto sorvolando delle isole, forse sono le Isole Keys.
Sta succedendo qualcosa di strano".
Gli aerei continuarono a volare per ritrovare la base ma quando il carburante finì le comunicazioni cessarono.
Di quel volo non venne mai ritrovato un corpo o i resti dell'aereo, davvero un mistero.
Ancora oggi nessuno sa dare una spiegazione a cosa accade realmente nel Triangolo delle Bermuda.
Secondo alcuni è un luogo unico sulla Terra perchè proprio lì il nord magnetico coincide con quello geografico ed inoltre la magnetosfera sta cambiando più rapidamente nel triangolo rispetto al resto del pianeta.
Ma cosa vuol dire questo?
Come può provocare una variazione della forza del campo geomagnetico dei simili incidenti senza lasciare tracce?


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...