mercoledì 29 luglio 2015

Superquark: anticipazioni puntata 30 luglio

Giovedì 30 luglio alle ore 21.20 su Rai 1 andrà in onda una nuova puntata di Superquark che si aprirà con un documentario su un luogo isolato dell'Africa in cui sono presenti paesaggi diversi, come foreste, savane, laghi immensi e deserti.
Inoltre la troupe incontrerà una tribù Himba per conoscere le loro tradizioni ed il loro rapporto con la natura.
Altri temi che verranno affrontati saranno:

  • il colesterolo e le conseguenze che produce nel nostro corpo;
  • l'archeologia sperimentale per ricostruire oggetti del passato e capire il loro uso;
  • la fusione nucleare e i progressi fatti negli ultimi anni;
  • la lingua italiana dei segni;
  • come mangiare per proteggere il pianeta;
  • la genetica nel sesso;
  • uno degli animali più particolari del pianeta, la tartaruga.
fonte: www.superquark.rai.it

venerdì 24 luglio 2015

Missione Kepler individua il gemello della Terra, Kepler 452b

Ieri 23 luglio la Nasa ha comunicato una scoperta interessante da parte della missione Kepler: il telescopio spaziale ha individuato un gemello della Terra chiamato Kepler 452b.
Questo pianeta presenta molte caratteristiche simili a quelle terrestri: per esempio gli anni su Kepler 452b hanno la stessa lunghezza di quelli terrestri, è situato nella zona abitabile della sua stella e quindi potrebbe aver ospitato in passato vita sulla sua superficie.
Inoltre ha una età di 6 miliardi di anni, riceve il 10% in più di energia dalla sua stella rispetto alla Terra e, per quanto riguarda le dimensioni, è una volta e mezzo il nostro pianeta.


A commentare la scoperta è intervenuto anche il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston:
"In realtà nell'universo ci sono migliaia di pianeti gemelli al nostro e Kepler è riuscito ad individuarne almeno uno che fosse molto simile alla Terra.
Secondo me nel cosmo non ci sia nulla che sia accaduto una volta sola e quindi penso che in un'altra parte dell'universo si sia sviluppata una forma di vita con proprietà chimiche simili alle nostre".
Informazioni più dettagliate su questo gemello le avremo dal prossimo telescopio spaziale che verrà lanciato nel 2017 per sostituire Kepler, soprattutto dopo i numerosi problemi tecnici avvenuti nel 2013.
fonte: www.ansa.it

lunedì 20 luglio 2015

Cristoforetti ritorna in Italia per incontrare Sergio Mattarella

Dopo aver trascorso 199 giorni nello spazio, lo scorso 11 giugno l'astronauta Samantha Cristoforetti è ritornata sulla Terra e trasportata subito a Houston per iniziare un periodo di recupero.
Oggi 20 luglio, però, Samantha è tornata in Italia per incontrare e pranzare sia con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che con il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi.
E' stata una sorpresa per lei quando ha ricevuto da Mattarella una onorificenza per la sua missione spaziale che l'ha portata ad essere ammirata da numerosi italiani.
Ecco le sue dichiarazioni subito dopo l'incontro:
"Allo spazio mi sono adattata bene e rapidamente, riadattarsi alla Terra e' più difficile, anche come sensazioni fisiche. Richiede tempo e sforzi.
Quella di oggi e' stata la mia prima occasione di tornare in Italia ed e' stato un grande onore incontrare il Presidente della Repubblica e, tramite lui, sentire l'affetto e il calore degli italiani.
Speriamo di potere continuare a dare il mio contributo con l'esperienza vissuta e conservo la speranza di potere tornare nello spazio".
fonte: www.corrierequotidiano.it

giovedì 16 luglio 2015

New Horizons: la prima immagine di Plutone

In questi giorni non si fa altro che parlare della missione spaziale New Horizons e dei grandi risultati che ha raggiunto in questi 9 anni di viaggio.
Dopo aver effettuato il 14 luglio un incontro ravvicinato su Plutone, la sonda ha inviato agli scienziati anche delle immagini riguardanti il pianeta nano.
Infatti oggi 16 luglio sul web sta girando la prima foto di Plutone scattata un paio di giorni fa dalla sonda spaziale della Nasa.

Credit: NASA/JHU APL/SwRI
In essa è raffigurata la regione equatoriale del pianeta in cui si può notare una catena montuosa che raggiunge i 3500 metri di altezza.
La formazione di queste montagne è avvenuta solo 100 milioni di anni fa e secondo gli scienziati potrebbe essere ancora oggi geologicamente attiva.
In attesa di nuovi aggiornamenti, il team della missione ha iniziato a focalizzare la propria attenzione su questa regione che copre solo l'1% della superficie totale di Plutone.
fonte: www.link2universe.net

martedì 14 luglio 2015

Doodle per la missione spaziale New Horizons

Oggi 14 luglio 2015 è un giorno importante per la Nasa: proprio in questo momento la sonda spaziale New Horizons sta effettuando un passaggio ravvicinato al pianeta nano Plutone ad una distanza di 12.500 km.
Si tratta della prima missione spaziale sviluppata per studiare, nei minimi dettagli, l'ex nono pianeta del Sistema Solare; infatti dalle prime immagini ottenute si è intuito che è più grande e meno denso rispetto alle previsioni, ma maggiore attenzione cadrà sulle macchie scure presenti in superficie scoperte ad inizio luglio.


Per festeggiare questo giorno storico Google ha dedicato anche un doodle a questa missione in cui è raffigurato Plutone e la sonda New Horizons mentre effettua un fly-by.

lunedì 13 luglio 2015

Superquark: anticipazioni puntata 16 luglio 2015

Giovedì 16 luglio alle ore 21.20 su Rai 1 andrà in onda una nuova puntata di Superquark che si aprirà con un documentario sui luoghi segreti della natura, accessibili solo con coraggio e particolari attrezzature.
Grazie ad una troupe visiteremo grotte, gallerie, cristalli, fiumi sotterranei e le acque profonde di una piccola isola della Colombia in cui incontreremo un animale particolare, la rana di vetro.
Gli altri temi affrontati saranno:
  • una importante impresa italiana di ingegneria dei trasporti fuori peso e fuori sagoma;
  • progettazione di una serra per produrre ortaggi e piccoli frutti all’interno degli edifici. Tutto l'impianto sarà gestito da un computer che controllerà luce, concentrazione dei gas, quantità e qualità dei nutrienti, acqua, e che automatizzerà quasi tutte le operazioni di coltivazione e avviserà quando effettuare la raccolta;
  • il patrimonio artistico della Birmania;
  • la più grande concentrazione di start up digitali presente nell'East End londinese;
  • droni subacquei per esplorare gli abissi marini;
  • le conseguenze della perdita della scrittura a mano;
  • la sensibilità al glutine e come risolverla;
  • ELT, il telescopio spaziale che permetterà di ottenere immagini 16 volte più nitide di quelle dell’Hubble.
fonte: www.superquark.rai.it

martedì 7 luglio 2015

Superquark: anticipazioni puntata 9 luglio 2015

Giovedì 9 luglio alle ore 21.25 su Rai 1 andrà in onda la terza puntata di Superquark che si aprirà con la seconda parte del documentario dedicato ai grandi animali della foresta o della savana che spesso vengono trovati feriti e soccorsi successivamente dai medici e chirurghi del posto.
Si approfondirà il caso di una giraffa rimasta incastrata a causa di una trappola e l'operazione al cervello di un orso.
Gli altri temi saranno:
  • l'Artide, considerata dai ricercatori una terra promessa, molto più vivibile dell'Antartide e piena di sorprese;
  • Pompei e i calchi di 13 vittime dell'eruzione del 79 d.C.;
  • le nuove tecnologie per combattere il tumore alla prostata;
  • consigli per prepararsi al meglio per il mondo del lavoro;
  • dopo nove anni di viaggio, l'arrivo della sonda spaziale New Horizons su Plutone;
  • l'alimentazione prima, durante e dopo la gravidanza che può influenzare il nascituro;
  • l'endocrinologo Emanuele Jannini parlerà degli ormoni.
fonte: www.superquark.rai.it

New Horizons individua metano e macchie scure su Plutone

Il 14 luglio 2015 si avvicina sempre più e per gli scienziati sarà un giorno storico in cui la sonda New Horizons effettuerà il primo fly-by su Plutone.
Verso fine giugno, però, la sonda ha realizzato diverse osservazioni sul pianeta nano e ha scoperto innanzitutto che sulla superficie di Plutone è presente metano allo stato solido: secondo gli scienziati potrebbe trattarsi di un residuo primordiale risalente alla nascita del Sistema Solare.
Inoltre lo strumento LORRI, presente a bordo della navicella, ha fotografato tra il 25 ed il 27 giugno i due volti di Plutone: l'Encounter hemisphere, ovvero la parte che New Horizons osserverà durante il fly-by, e l'Opposite hemisphere che, invece, scomparirà tre giorni prima dell'arrivo della sonda.


Analizzando le immagini scattate, gli scienziati hanno individuato delle macchie scure sull'emisfero opposto (dimensioni pari a 500 km), separate tra di loro dalla stessa distanza.
Nell'immagine sono presenti nella parte bassa del pianeta lungo l'equatore, poichè l'asse di rotazione di Plutone è molto inclinato e quindi ciò fa sì che l'emisfero che osserviamo corrisponda in gran parte alle regioni polari.
Queste macchie scure hanno già catturato l'attenzione di numerosi scienziati, proprio come avvenne in passato per simili aree scure scoperte da Voyager 2 sulla superficie del satellite di Nettuno, Tritone.
fonte: www.focus.it

mercoledì 1 luglio 2015

Superquark: anticipazioni puntata 2 luglio 2015

Giovedì 2 luglio alle ore 21.20 su Rai 1 andrà in onda la seconda puntata di Superquark.
La serata si aprirà con un documentario dedicato ai grandi animali della foresta o della savana che spesso vengono trovati feriti e soccorsi successivamente dai medici e chirurghi del posto.
Le ferite sono provocate dai bracconieri, da trappole o da malattie che i medici cercano di curare con gli strumenti che hanno a disposizione.
Altri temi che verranno affrontati sono i seguenti:
  • l'esercito di microbi presente sulle banconote;
  • le capacità del vetro e i miglioramenti fatti su di esso negli ultimi anni;
  • cosa è la dislessia e come si affronta;
  • i vari tipi di tesori presenti nel territorio italiano;
  • lo smaltimento di 350 mila tonnellate di gomme consumate che gli italiani sostituiscono annualmente;
  • le scritte sui muri nel mondo antico;
  • l'alimentazione corretta per vivere a lungo e gli alimenti che accelerano l'invecchiamento;
  • le modalità di atterraggio sul pianeta rosso, Marte;
  • il mondo di un animale molto particolare, il fenicottero.
fonte: www.superquark.rai.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...