giovedì 28 agosto 2014

Avvistamento ufo in Pennsylvania

Nuovo caso di avvistamento ufo è stato registrato lunedì 25 agosto nello stato americano della Pennsylvania.
Una donna, Stephanie Wilkerson, ha affermato alla stampa ciò che le è accaduto: lunedì sera stava guardando il cielo, mentre beveva un bicchiere di vino, e all'improvviso qualcosa ha attirato la sua attenzione.
Un oggetto volante e luminoso stava effettuando manovre particolari nel cielo, ma la cosa più strana era il continuo cambiamento del colore dell'oggetto.
Inizialmente Stephanie pensava si trattasse di un aereo e così ha chiesto conferma a suo marito e al suo vicino di casa.
Quest'ultimo, stupito dall'oggetto, ha preso un binocolo per osservare meglio l'ufo e, guardandolo, ha notato diverse luci che, durante una manovra, sono diventate improvvisamente di color giallo.
Il vicino di casa non si è arreso e ha deciso di chiamare la stazione di polizia per avvisarla di ciò che stava accadendo nel cielo: un ufficiale di polizia, non sapendo di cosa si trattasse, si è messo in contatto con l'Harrisburg International Airport per scoprire un'eventuale attività degli aerei nella zona, ma la risposta è stata negativa.
La notizia dell'avvistamento è stata subito portata in tv dall'ABC 27 che ha intervistato Stephanie Wilkerson, mostrando anche un breve video dell'ufo:


fonte: www.segnidalcielo.it

martedì 26 agosto 2014

Superquark: anticipazioni puntata 28 agosto

Giovedì 28 agosto su Rai 1 alle ore 21.20 andrà in onda la nona puntata di Superquark.
Il programma di Piero Angela si aprirà con un documentario dedicato ai primi animali volanti che planavano nei cieli della preistoria.
Con l'aiuto di David Attenborough conosceremo meglio le caratteristiche di questi particolari animali che volavano sopra i dinosauri su una terra primitiva e selvaggia.
Inoltre verranno affrontati i seguenti temi:
  • l'auto più veloce del mondo, Bloodhound;
  • la necropoli di Tarquinia, uno dei più antichi insediamenti etruschi;
  • GPS contro il cancro;
  • le scorie radioattive e i metodi per conservarle;
  • i segreti della forza economica e della bassa disoccupazione della Germania;
  • il futuro dell'Italia nei prossimi decenni e il rischio di diventare un paese sempre più vecchio;
  • le ricerche sulle cellule staminali;
  • il voto alle donne;
  • la pubertà;
  • l'educazione alimentare nelle scuole.
Buona visione!
fonte: www.superquark.rai.it

venerdì 22 agosto 2014

ESO: immagine di due meravigliose zone di formazione stellare

Il Wide Field Imager (WFI) dell'ESO continua a sorprendere gli appassionati di astronomia con le sue immagini spettacolari.
L'ultima ottenuta riguarda due zone di formazione stellare presenti nella parte meridionale della Via Lattea: NGC 3603 e NGC 3576, entrambi situate nel braccio della Carena-Sagittario.
Cerchiamo ora di analizzare meglio l'immagine:

Credit: ESO/G.Beccari
Nella parte sinistra è presente NGC 3603, un ammasso stellare brillante e famoso per contenere numerose stelle massicce.
Situato ad una distanza di 20.000 anni luce dalla Terra, è una zona di formazione stellare molto attiva dove le stelle nascono in regioni scure e polverose.
Con il tempo queste iniziano a brillare, spazzano via la materia circostante e formano nubi incandescenti, conosciute meglio con il nome di regioni HII.
Nella parte destra, invece, è presente NGC 3576, situato ad una distanza dalla Terra di 9.000 anni luce.
Questo oggetto viene descritto meglio come una raccolta di nubi di gas incandescente in cui è possibile notare nell'immagine due oggetti ricurvi che assomigliano alle corna di un ariete.
In realtà questi non sono altro che filamenti prodotti dai venti stellari di giovani stelle calde che hanno soffiato la polvere ed il gas verso l'esterno.
fonte: www.eso.org

martedì 19 agosto 2014

Superquark: anticipazioni puntata 21 agosto

Giovedì 21 agosto su Rai 1 alle ore 21.20 andrà in onda l'ottava puntata di Superquark.
Il programma di Piero Angela si aprirà con un documentario dedicato ai pinguini, animali simpatici, coraggiosi e molto buffi.
Il protagonista sarà un pinguino che, all'età di 3 anni, tornerà sull'isola in cui era nato: lì incontrerà 6 milioni di pinguini per trovare la compagna della sua vita con cui creare una famiglia.
Successivamente verranno affrontati i seguenti temi:
  • la lotta contro le epidemie e la storia del medico italiano Carlo Urbani che sacrificò la sua vita per individuare il virus della SARS in un ospedale del Vietnam;
  • nuove soluzioni per rafforzare il nostro sistema immunitario contro i tumori;
  • un'antica abbazia situata a Lucca in cui sono stati sepolti per mille anni monaci e pellegrini;
  • i laboratori della Micro4you che produce batteri utili;
  • le onde gravitazionali per comprendere meglio la nascita dell'universo;
  • cosa accade nel cervello di una persona che commette un crimine;
  • i viaggi spaziali su Marte;
  • la lingua dei segni;
  • l'alcol e i danni che produce ai nostri organi vitali.
Buona visione!

sabato 16 agosto 2014

Google Moon: misteriosa figura sulla Luna

Da diversi anni Google sta fornendo agli utenti del web servizi molto interessanti che permettono all'uomo di conoscere meglio il proprio pianeta (Google Earth), il proprio satellite (Google Moon) e anche il resto dell'universo (Google Sky).
Circa un mese fa su Youtube è stato pubblicato un video molto interessante sulla Luna che per molti nasconde qualcosa di misterioso.
Ecco il video:


Il filmato della durata di 1 minuto e 30 secondi mostra ciò che è possibile vedere con Google Moon, andando ad inserire coordinate ben precise, ovvero 27°34'12.83" N - 19°36'21.56" W.
Il software ci porta in una zona lunare e, ingrandendo l'immagine verso il centro, è possibile notare sia una presenza molto simile ad un umanoide che cammina sul suolo lunare sia la sua ombra.
Fino ad ora nessun esperto ha fornito una spiegazione a questo caso mentre per alcuni si tratta solo di un gioco di luce.

mercoledì 13 agosto 2014

Superquark: anticipazioni puntata 14 agosto

Giovedì 14 agosto alle ore 21.20 su Rai 1 andrà in onda la settima puntata di Superquark.
Il programma si aprirà con un documentario dedicato al corteggiamento tra animali, in cui i maschi cercano di conquistare in qualsiasi modo la femmina affrontando diverse prove, come il combattimento, la danza, il canto e la forza.
Inoltre verranno affrontati i seguenti temi:
  • le tecnologie per tenere sotto controllo le invasioni delle locuste;
  • come riconoscere falsi scienziati che sostengono cure alternative;
  • le tecnologie digitali per migliorare la pubblica amministrazione;
  • la casa del futuro analizzata e spiegata attraverso nuove tecnologie sviluppate a Singapore;
  • gli artigiani diventano digitali per cercare di riconquistare il mercato;
  • la menopausa e i motivi della sua esistenza;
  • come sarà il mondo quando nel 2050 sarà abitato da 15 miliardi di robot?
  • le confezioni intelligenti per fornire informazioni sulla freschezza del cibo.
Buona visione!

venerdì 8 agosto 2014

VST: immagine ricca di dettagli della Galassia del Triangolo

Alcuni giorni fa l'ESO ha pubblicato una nuova immagine della galassia Messier 33, ottenuta dal VST (VLT Survey Telescope) mettendo in risalto le nubi rossastre presenti nei bracci a spirale.
Messier 33 è conosciuta anche come NGC 598 o Galassia del Triangolo, visto che è situata nella costellazione settentrionale del Triangolo ad una distanza di 3 milioni di anni luce dalla Terra.
E' il terzo membro per dimensione nel Gruppo Locale di galassie a cui appartiene la Via Lattea e Andromeda; nel lontano 1764 venne osservata da Charles Messier , anche se il primo a documentarne la presenza fu l'astronomo siciliano Giovanni Battista Hodierna circa cento anni prima.

Credit: ESO
Questa nuova immagine è ricca di dettagli e, oltre alle nubi rossastre di gas, mostra anche ammassi stellari brillanti, bracci a spirale e le numerose galassie più distanti situate dietro le stelle e le nubi incandescenti di Messier 33.
fonte: www.eso.org

giovedì 7 agosto 2014

Missione Rosetta: la sonda raggiunge la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko

Grande risultato è stato raggiunto dalla missione Rosetta: dopo 10 anni di viaggio, la sonda è riuscita ad entrare in orbita attorno alla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko.
L'ESA ha festeggiato l'impresa della missione: infatti questa entrerà nella storia per esser stato il primo veicolo spaziale ad orbitare attorno ad un astro con la coda.
Inoltre Rosetta ha fornito agli scienziati nuove immagini spettacolari della cometa ad una distanza da essa di 285 km: si possono notare paesaggi molto vari che comprendono pianure, rocce fratturate e anche grandi montagne.

Credit: ESA/Rosetta/MPS for OSIRIS Team MPS/UPD/LAM/IAA/SSO/
INTA/UPM/DASP/IDA

Credit: ESA/Rosetta/MPS for OSIRIS Team MPS/UPD/LAM/IAA/SSO/
INTA/UPM/DASP/IDA
Nei prossimi mesi la sonda effettuerà una serie di manovre che la avvicinerà ancora di più alla cometa, arrivando ad una distanza di soli 10 km, per poi procedere alla fase finale, ovvero al rilascio del lander Philae.
Quest'ultimo atterrerà sulla superficie della cometa al fine di comprendere meglio la formazione del Sistema Solare.
fonte: www.link2universe.net

mercoledì 6 agosto 2014

Superquark: anticipazioni puntata 7 agosto

Giovedì 7 agosto alle ore 21.20 su Rai 1 andrà in onda la sesta puntata di Superquark.
Il programma di Piero Angela si aprirà con un documentario riguardante il cervello delle scimmie antropomorfe per comprendere meglio la loro intelligenza e la loro capacità di capire: risolvono i loro problemi proprio come noi umani, oltre a provare delle emozioni.
Gli altri temi che verranno affrontati sono i seguenti:

  • l'utilizzo delle onde d'urto nella medicina ed esperimenti per capire come nascono;
  • Alberto Angela si recherà a Fontainebleau per mostrarci la residenza di caccia dei sovrani francesi;
  • il programma informatico per scoprire rapine in banca ed in farmacia;
  • il problema della disoccupazione giovanile e della mancanza di figure professionali per crescere;
  • l'aumento della popolazione mondiale che tra 40 anni supererà i 9 miliardi di abitanti;
  • la vita nello spazio.
Buona visione!

venerdì 1 agosto 2014

Creata la prima foglia artificiale che produce ossigeno

L'inquinamento ambientale è un problema mondiale che negli ultimi anni sta diventando sempre più grave.
Gli scienziati sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni per risolvere questo problema e una persona è riuscita a realizzare qualcosa di straordinario che potrebbe cambiare la vita del nostro pianeta.
L'uomo in questione è il dottor Julian Melchiorri, laureato al Royal College Of Art: questo scienziato è riuscito a realizzare la prima foglia artificiale che presenta esattamente le stesse funzioni di una foglia vera.
Una tra queste è proprio la fotosintesi, ovvero l'assorbire acqua e anidride carbonica, fornendo in cambio ossigeno.
In futuro la foglia artificiale sarà un elemento importante per far fronte all'estinzione del verde, per ridurre la concentrazione di inquinamento e di polveri sottili nelle città che non rispettano i limiti ambientali e anche per produrre ossigeno per gli astronauti durante le missioni spaziali.
Inoltre il dottor Melchiorri ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:
"Per questo progetto il materiale utilizzato è stato estratto dalle fibre della seta e i cloroplasti delle piante sono state posizionate all'interno della proteina della seta.
In questo modo abbiamo ottenuto un materiale fotosintetico che vive e respira esattamente con una foglia".
fonte: www.italiaglobale.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...